venerdì 6 marzo 2015

Creare vetro Vray

Viste le numerose richieste che mi sono state fatte e la scarsa quantità di informazioni disponibili su internet a proposito, ho deciso di fare questa breve guida su come creare un materiale vetro realistico in Vray.





Bene sei pronto?

iniziamo!


Come prima cosa ti conviene creare un materiale da zero, per fare ciò devi cliccare sul tasto materiali di Vray.



Ti si aprirà una schermata come questa:


A questo punto, per creare un nuovo materiale ti basta cliccare con il tasto destro del mouse su Scene Materials, selezionare Create material e quindi Standard.







A questo il nuovo materiale creato verrà nominato come DefaultMaterial e dovrebbe avere più o meno questo aspetto:






Adesso rinominalo come Vetro cliccando due volte sul nome del materiale, è imposrtante rinominarlo perchè sarà poi più facile trovarlo nella cartella e si evita di sovrascriverlo con un altro materiale per sbaglio.

 Adesso per creare un vetro realistico devi modificare il corore del materiale in bianco e nel campo Transparency metti un colore grigio molto chiaro.




Siamo in dirittura d'arrivo, l'ultimo passaggio per ottenere un materiale realistico è quello di aggiungere un Layer con proprietà riflettenti, quindi clicca  con il tasto destro su tuo materiale vetro, vai su Create Layer e quindi su Reflection


Nell'anteprima del materiale in alto a sinistra potrai notare già alcuni riflessi della luce sul materiale, ma per ottenere un risultato perfetto ti basta solo modificare il valore di riflessione.

Per fare ciò ti basterà cliccare sul pulsante M nella sezione Reflection,


Si aprirà una finestra in cui andremo a modificare il valore IOR da 1,55 a 5, per ottenere il valore di riflessione della luce perfetto per il vetro.


Bravo! Hai appena creato un vetro realistico pronto per essere usato in tutti i tuoi render!


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